PROGETTI SPECIALI
Il Cliente
Cantine Maschio
Il Brief
Il prodotto al centro della campagna è la linea di vini frizzanti Maschio. L’obiettivo del progetto è duplice: da una parte consolidare la conoscenza e il riconoscimento del brand (ad oggi leader nel mercato dei frizzanti), elevandone l’immagine; dall’altra aumentare la fidelizzazione della clientela. Il messaggio da trasmettere è legato ai concetti di freschezza, frizzantezza, qualità e varietà di gamma: caratteristiche distintive della linea di frizzanti Maschio.
Il Background del progetto
Il lancio della nuova campagna di comunicazione coincide con un lavoro di restyling del packaging, volto a caratterizzare e differenziare i frizzanti Maschio dai prodotti competitor. In questa stessa ottica si dirige lo sforzo di elevare l’immagine di marca, anche con uno spot televisivo.
Il concept creativo
La storia racconta di un sogno, ispirato dalla degustazione del vino in un momento di convivialità tra amici. Protagonista assoluto dello spot è il colore, che rappresenta metaforicamente il carattere del vino. Le atmosfere sono fresche e surreali. Il movimento dell’altalena e i palloncini che si uniscono nel cielo formando le bollicine del vino,rappresentano la frizzantezza e la freschezza del prodotto. La convivialità dell’occasione d’uso è raccontata attraverso l’immagine di un gruppo di ragazzi che sorseggiano in compagnia un buon calice di vino. Il tutto riassunto in un nuovo claim: “Momento Frizzante”. La creatività è stata declinata in due soggetti: Pinot Rosa e Chardonnay.
Dettaglio fasi
– Studio del concept creativo, con chiara focalizzazione sul target e gli obiettivi di campagna
– Definizione dello storyboard, declinato nei due soggetti
– Production Management
– Art Direction
– Ideazione spot radiofonico, in due soggetti da 15” Ascolta: Spot radio – Soggetto Chardonnay
– Realizzazione materiale pubblicitario per campagna stampa e web, in due soggetti
– Realizzazione materiale di presentazione della campagna per i buyer
– Realizzazione di un nuovo sito web (www.cantinemaschio.it), in linea con il concept di campagna
Risultati
Lo spot, trasmesso sui principali canali SIPRA e Publitalia per tre settimane, ha ottenuto riscontri positivi, per la capacità di trasmettere le caratteristiche distintive del brand e di elevarne la percezione.