Albinea Canali investe in una campagna stampa trade e scopre tutta la personalità del Lambrusco.
Tra le colline reggiane sorge dal 1936 la Cantina Albinea Canali, entrata recentemente a far parte dal Gruppo Cantine Riunite.
Grazie ad un intervento di “restauro conservativo”, la Cantina ha raggiunto un completo recupero funzionale, che ha consentito di ricavare l’enoteca, la sala degustazione e ampi spazi per ospitare convegni, meeting ed eventi.
Da sempre Albinea Canali produce un Lambrusco “superiore”, raccogliendo le uve di un ristretto bacino, quasi un crù di Lambrusco, in una delle aree più pregiate dell’intera provincia reggiana. Quattro sono i vini prodotti dalla Cantina: Chiaro De La Falconaia, Ottocentonero, Foglie Rosse e Codarossa. Lambruschi di alto livello sui quali Cantine Riunite ha deciso di puntare per un’estrosa campagna stampa trade, curata da Be&Partners.
“Sentiamo l’esigenza di svincolare i vini Albinea Canali, al top level della loro categoria, dal clichè che intende il Lambrusco come vino abbinabile solo alla cucina tradizionale. Il Lambrusco Albinea Canali è un prodotto eccellente, eclettico e strabiliante con gli abbinamenti più inusuali. Vogliamo che questo concetto venga efficacemente recepito dal trade…..” spiega Nino Visco, direttore commerciale del gruppo Riunite.
Affidata a Be&Partners, la campagna stampa Albinea Canali ha
avutol’obbiettivo di comunicare attraversole
immagini l’ecletticità del Lambrusco Albinea Canali, presentandolo con pietanze insolite e particolari, pensate da chef di alto livello e immortalate da un maestro della fotografia food: Renato Marcialis.
Le head giocano con le sensazioni regalate dall’accostamento vino-ricette. Per ogni soggetto vi è un aggettivo che definisce l’abbinamento (che a un primo sguardo può sembrare “azzardato”), ma soprattutto delinea il Lambrusco, che scopre finalmente inaspettati lati del suo carattere.
Ecco quindi che si scopre un Lambrusco provocante con un primo a base di pesce, bizzarro accostato alla cucina etnica, audace con la selvaggina e ammaliante con dessert a base di frutta.
La campagna è on air con pianificazione sulle maggiori testate di settore ed è stata declinata in folder per la Forza Vendita, packaging studiati ad hoc per le quattro referenze, depliant e ricettari abbinati.