Tuo, Autentico, Italiano.
Per il centro america una nuova campagna stampa per combattere una concorrenza che produce e aromatizza vini con processi “poco naturali”.
Cantine Riunite è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di vini frizzanti emiliani ed è il più grande esportatore nazionale.
Da fine anni ’70 Riunite è, in America, sinonimo di vino italiano con una qualità e credibilità riconosciute.
Da alcuni anni si trova a fronteggiare una concorrenza che propone sul mercato prodotti definiti italiani, che italiani non sono o, ancor peggio, definiti “vino” ma che “vino” non sono.
Molti prodotti sono, per gli standard italiani, di scarsa qualità ma con un packaging e una comunicazione che richiamano la nostra tradizione.
Obiettivo della campagna commissionata a Be&Partners è stato quello di trasmettere genuinità e “certificazione di provenienza” con un’immagine che richiamasse immediatamente il “Bel Paese”.
Lo studio creativo ha prodotto una campagna seriale che ha utilizzato codici e linguaggi, semplici e immediati, attraverso l’uso di “stereotipi” attribuiti dalla cultura latino-americana al vivere italian style.
La headline è stata volutamente proposta in italiano, per rafforzare ulteriormente il concetto, utilizzando termini direttamente collegati alle selling proposition e molto vicini all’omologo locale.
La proposta una seriale con tre soggetti, pubblicata su stampa e in-site in Messico, Costa Rica, Brasile, Panama, Cuba, Bahamas, Repubblica Dominicana, Bermuda, Porto Rico, Colombia, Venezuela, Trinidad e Tobago, Nicaragua, El Salvador, Honduras, Haiti, Guatemala, Belize, Barbados.