“Te colpire il buffone saprà”
Con regia di Vittorio Sgarbi e costumi di Vivienne Westwood, una storia avvincente ricca di azione e sentimento.
Una rappresentazione teatrale in Piazza del Campo a Siena, con orchestra diretta da Keri Lynn Wilson e opera di Giuseppe Verdi “Il Rigoletto”, rivisitata in chiave giovanile e trasformata in un Dvd insolito per un’opera lirica. Un’operazione di grande successo, da tournée itinerante a film per tutti.
“Vogliamo tradurre l’evento in un operazione commerciale. Abbiamo ripreso, in modo insolito per un’opera teatrale, la rappresentazione del “Rigoletto” in Piazza del Campo a Siena e montato il girato come un film. Sentiamo la necessità di promuovere il prodotto attraverso un packaging e una comunicazione appropriata da rendere appetibile l’operazione alle major, affinché venga prodotto e distribuito il dvd e, allo stesso tempo, far sì che il pubblico possa percepire il messaggio e l’essenza del prodotto”. Spiega G.P., Road House Movie.
Be&Partners ha seguito il progetto, commissionato da Roadhouse Movie, per l’evento che ha visto una così ampia adesione e partecipazione del pubblico da rendere necessario un vero e proprio lancio pubblicitario.
Studiato un marchio appropriato, affinché risultasse dissacrante rispetto alla comune lirica e rivisto sotto una luce più cinematografica e giovanile, è stata realizzata l’intera immagine coordinata e declinato il tutto su strumenti di comunicazione appropriati.
Dalla pagina pubblicitaria, fino ad un packaging speciale contenente, oltre al disco dvd, anche una riduzione a fumetto dell’opera in stile manga, creato appositamente per l’evento.
Il dvd è prodotto e commercializzato da Sony Pictures ed acquistabile su diversi siti internet internazionali. Rimane un esempio di opera unico nel suo genere, più vicino ad un film rispetto alla classica riproduzione video di un’opera teatrale.