PROGETTI SPECIALI
IL CLIENTE
Cantine Riunite & CIV
BRIEF
Be&Partners si occupa della realizzazione grafica della rivista “Gazzetta del Fojonco” fin dal primo numero.
L’obiettivo in questi anni è stato quello di adeguare il lay-out all’evoluzione dei contenuti e della caratterizzazione della rivista. Dopo la prima elaborazione grafica nel 1992, sono seguiti piccoli aggiustamenti, culminati in un restyling completo nell’ottobre 2009.
In ogni numero, il focus del lavoro è sulla valorizzazione dei contenuti, arricchiti e resi più facilmente fruibili attraverso immagini e foto accuratamente selezionate.
BACKGROUND
La nascita della “Gazzetta del Fojonco” è intimamente legata ad un vino: il “Cinghio del Fojonco”, della linea Cuvèe dei Fondatori di Cantine Riunite. Sull’etichetta di quel vino venne riportata la storia del Fojonco, un uccello fantastico a tre zampe inventato dallo scrittore Giuseppe Pederiali. Il fascino di quel personaggio immaginario fu tale che ben presto portò all’aggregazione di un gruppo di persone appassionate di lambrusco, che si riunirono nel Club del Fojonco: la “Gazzetta del Fojonco” nacque proprio come newsletter del Club.
L’interesse intorno alla pubblicazione divenne nel tempo sempre maggiore, fino a farla diventare una vera e propria rivista di 36 pagine, dal sapore “genuino e popolare”, che tratta temi di enologia, gastronomia, cultura e territorio, con racconti inediti illustrati, reportage, interviste, eventi, recensioni di libri, ristoranti e ricette.
FASI DEL PROGETTO
RISULTATI
La rivista, con uscita trimestrale, è oggi arrivata al 32° numero e viene distribuita ad abbonati in Italia e nel Mondo.