PROGETTI SPECIALI
Il Cliente
Cantine Riunite & CIV
Il Brief
Per supportare la rete vendita, Cantine Riunite sente la necessità di realizzare un catalogo cartaceo bilingue che risponda a due principali obiettivi:
Raccontare l’azienda, “rinfrescandone” l’immagine.
Presentare tutte le referenze del brand.
Il Background del progetto
Cantine Riunite distribuisce i suoi prodotti in 60 paesi e rappresenta ad oggi la marca di vino italiano più esportata al mondo.
Le principali aree di valore da veicolare sono: la qualità dei prodotti; la grande forza produttiva e distributiva; l’attenzione in fase commerciale e logistica.
La strategia
Per comunicare in modo efficace, perseguendo entrambi gli obiettivi individuati, il catalogo è stato strutturato in due parti.
La prima, più descrittiva ed evocativa, è dedicata all’azienda, ai processi, ai territori e alle persone. La seconda, dal taglio più tecnico e commerciale, presenta le schede dei vini.
Filo conduttore dell’intero catalogo è il colore rosso, simbolo distintivo della marca. Il lay-out grafico si ispira all’etichetta del Lambrusco Emilia, il vino che con forza rappresenta Riunite in tutto il mondo. La copertina e le pagine interne sono caratterizzate da una banda rossa con profili in oro, con una linea grafica pulita e minimale.
Per le immagini, sono state utilizzate delle foto-illustrazioni appositamente scattate dal fotografo Claudio Guttadauro e rielaborate dall’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini. Le foto in bianco e nero, attraversate da una linea rossa, rappresentano iconograficamente la professionalità, la tenacia e la tradizione che contraddistinguono Riunite in tutto il suo percorso.
Dettaglio fasi
Studio del concept creativo: in linea con gli obiettivi presentati;
Attività di copywriting: tarata sul target specifico;
Realizzazione dell’impaginato: con attenzione alla chiarezza espositiva delle informazioni;
Definizione del capitolato di stampa: per coniugare pregio estetico ed ottimizzazione delle risorse.
Risultati
Il catalogo è stato presentato durante l’edizione 2012 del Salone Internazionale del Vino Vinitaly, riscontrando il favore di rete vendita e pubblico.