Dental Marketing Toolbox per Centro Medico Vitality

Cliente
Centro Medico Vitality srl, ambulatorio odontoiatrico e polifunzionale in fase di apertura

Brief
Centro Medico Vitality srl sente la necessità di supportare la nascita del business con un progetto di Marketing strategico che risponda a due macro obiettivi:
- Farsi conoscere e attirare nuovi pazienti
- Fidelizzare quelli che diventeranno clienti dello studio
A valle dell’elaborazione del piano strategico, è necessario implementare tutti gli strumenti di comunicazione interna ed esterna funzionali a soddisfare gli obiettivi prefissati.

Background del progetto
Centro Medico Vitality srl nasce come clinica odontoiatrica, alla quale vengono poi affiancate altre discipline mediche in un’ottica di cura del benessere totale della persona, per il miglioramento della qualità della vita nel suo insieme. Il contesto di mercato nel quale la nuova attività si inserisce – in particolare il settore del dentale – è in forte evoluzione. Esso richiede non solo un’imprescindibile qualità medica, ma anche un approccio “imprenditoriale” che passa, tra le altre cose, attraverso una pianificazione strategica delle attività di autopromozione.

Strategia
La metodologia applicata al progetto è quella di “Dental Marketing Toolbox”, il pacchetto messo a punto da Be&Partners per rispondere alle specifiche esigenze del marketing odontoiatrico.
La strategia è articolata in tre fasi successive:
-FASE I: Costruzione della brand awareness e generazione del primo contatto con la clientela
- FASE II: “Veicolazione Cross” dei clienti da una specialità medica all’altra
- FASE III: Mantenimento di un buon livello di frequenza di passaggio in studio dei clienti acquisiti
Per ciascuna fase sono state individuate delle attività promozionali ad hoc, che verranno poi veicolate attraverso specifici strumenti di comunicazione interni ed esterni allo studio.

Strumenti attualmente implementati (FASE I):
- Brand Identity: ideazione marchio e pay-off; creazione immagine di brand
– Brochure di presentazione dello studio: definizione dei messaggi “di vendita”, nel rispetto delle norme in materia di pubblicità sanitaria
- Strategia promozionale per inaugurazione: ideazione di una promozione funzionale ad attirare nuova clientela allo studio e realizzazione di strumenti di comunicazione ad hoc
- Slideshow per monitor in sala d’attesa: presentazione video dei servizi e delle promozioni in corso, con l’obiettivo di sfruttare il tempo di permanenza in studio dei pazienti per far conoscere i benefici delle prestazioni erogate e “spingerli” alla prenotazione
- Landing Page di invito all’inaugurazione e promozione: ottimizzata per i motori di ricerca

Risultati
L’inaugurazione ha fatto confluire allo studio un elevato numero di prospect, diversi dei quali convertiti direttamente in clienti grazie alla strategia promozionale attuata durante l’evento.

Il presente
Be&Partners sta lavorando alla definizione di nuovi strumenti operativi per aumentare il numero di nuovi contatti, fidelizzare i clienti acquisiti e sfruttare le sinergie “Cross” tra le diverse specialità mediche.

Brochure_Presnetazione_Studio_Odontoiatrico

Brochure di presentazione dello studio

Slideshow_Monitor_Marketing_Odontoiatrico

Slideshow per sala d'attesa

Landing_Page_Dental_Marketing

Landing Page