Sarabanda e la musica: una nuova immagine di marca

Cliente
Miniconf spa – Marchio Sarabanda

Brief
In occasione dell’uscita della nuova collezione AI 2012-13 il marchio di abbigliamento per bambini Sarabanda sente la necessità di rinnovare la propria immagine. Obiettivo principale del progetto è alzare la percezione del brand, mantenendo il legame con i valori che da sempre lo caratterizzano, ma dandogli allo stesso tempo un carattere più contemporaneo. La nuova immagine deve fare chiaro riferimento alla musica, tema ispiratore della nuova collezione e di tutta la comunicazione.

Background del progetto
Sarabanda da sempre si propone come marchio di abbigliamento di un bambino raffinato, curioso, attento alle nuove tendenze. In linea con questo “profilo” la musica diventa una metafora perfetta dei valori che il marchio incarna: essa infatti rappresenta lo stile, la creatività, il divertimento che diventa libertà di espressione.

Strategia
Il lavoro di Be&Partners si sviluppa attraverso un progetto integrato di strumenti on-line e off-line, che sfrutta l’iconografia e il linguaggio tipici del mondo musicale. Una serie di attività dentro e fuori il punto vendita, prima e dopo l’acquisto, per conquistare la fedeltà del consumatore Sarabanda.
La storia raccontata è quella della “Band Sarabanda” – composta da bambini – e del suo specialissimo tour. Tutti gli strumenti di comunicazione ruotano intorno a questi personaggi e contribuiscono a narrare la loro fantastica avventura nel mondo della musica.

Strumenti realizzati
- Restyling del marchio: il logo è stato declinato nel colore grigio, minimal e sofisticato ed è stato arricchito con il simbolo grafico del “Play-pulsante”. A ribadire il legame con la musica, un nuovo pay-off: “Play your style”, che grazie all’ambivalenza linguistica del termine “play” rimanda anche al mondo del gioco, così famigliare ai bambini.

Restyling Marchio

- Cataloghi nuova collezione: per la Collezione AI 2012-13 sono stati realizzati due strumenti di supporto alla vendita. Il primo è un “Catalogo d’immagine” slim di 16 pagine confezionato come fosse un LP, con l’obiettivo principale di trasmettere il mood della collezione; il secondo è un “Catalogo Prodotto” dedicato alla presentazione tecnica dei look, con l’obiettivo di mostrare tutti i modelli della stagione e i possibili abbinamenti tra i capi.

Catalogo d'Immagine

Catalogo Prodotto

- Sito web: la grafica del sito web www.sarabanda.it è stata completamente rinnovata, in linea con la nuova immagine di marchio. Il sito è stato inoltre arricchito con funzionalità più interattive, simulando nell’interfaccia quella di un lettore MP3.

Sito web - Homepage

Sito web - Sezione Collezioni

Sito web - Particolare della sezione Collezioni

- Canzone “Play sarabanda”: una vera e propria canzone di 3 minuti, con un ritornello semplice e orecchiabile, veicolata sul sito web, sul Canale You Tube, sulla Fan Page e su RDS in uno spot di 20”. Della stessa canzone è stato realizzato anche un videoclip , con le riprese del video backstage del catalogo d’immagine e l’inserimento dei sottotitoli per la modalità karaoke (guarda il video).

- Concorso fronte acquisto “Play&Win”: la mamma è invitata a caricare sul sito web dedicato il video del proprio bambino mentre canta la canzone “Play Sarabanda”. In palio, un intero guardaroba invernale.

Concorso "Play&Win"

Dettaglio fasi
- Studio del concept creativo
- Restyling Marchio
- Production Management shooting fotografico
- Production Management shooting video
- Art Direction
- Realizzazione sito web Sarabanda e sito del concorso
- Ideazione del concorso, legal e gestione daybyday
- Realizzazione del materiale per la Fan Page aziendale