Strategia di Personal Branding

Cliente
Roberto Pesce – Smartmoney snc

Brief

Scopo del progetto è studiare una strategia di Personal Branding che individui i punti di forza del professionista Roberto Pesce e permetta di comunicare in modo chiaro ed efficace l’ambito, la metodologia di intervento e gli elementi caratterizzanti dell’offerta formativa. E’ necessario, pertanto, definire chiaramente messaggi e modalità di promozione.
Gli obiettivi che si vogliono perseguire vanno definiti in termini di:
Reputazione e visibilità
Caratterizzazione in maniera unica e riconoscibile
– Ampliamento della rete di potenziali clienti

Background del progetto
Roberto Pesce da diversi anni si occupa di formazione e coaching in ambito finanziario, con ottimi feedback da parte dei propri clienti. Uno dei concetti trainanti del suo approccio è “Impara a far lavorare il denaro per te”: in questo contesto, offre corsi di formazione sull’Intelligenza Finanziaria e sulle principali forme di investimento, con l’obiettivo di aiutare i corsisti a creare la propria Fabbrica della Ricchezza.

Strategia
Il progetto di Personal Branding è stato approcciato applicando le logiche che sottendono il processo di definizione di una strategia di comunicazione per un brand classico, con gli opportuni “aggiustamenti” legati allo specifico ambito di intervento. In particolare le fasi di sviluppo sono state quattro:
I. Analisi del contesto di riferimento: competitors, target di riferimento, ecc
II. Analisi del posizionamento di Roberto Pesce e definizione delle selling proposition, con l’obiettivo primario di mettere in evidenza i punti di unicità
III. Definizione dei messaggi chiave, finalizzati a far percepire il professionista come coerente e riconoscibile
IV. Pianificazione degli strumenti di comunicazione on-line e off-line, con l’obiettivo principale di promuovere il percorso formativo


Strumenti implementati:

– Definizione “Personal Mood”
– Ideazione marchio e pay-off
– Direzione artistica e realizzazione shooting fotografico
– Ideazione brand image dei vari corsi e del Master in Libertà Finanziaria
– Realizzazione materiale di presentazione del percorso formativo: brochure, vele, banner per sito web, materiale vario di supporto alla vendita
– Progettazione struttura, creatività grafica e programmazione sito web

Risultati
L’immagine complessiva è risultata coerente e distintiva, portatrice dei valori di autorevolezza legati al personal brand “Roberto Pesce”.
Alcuni dei commenti degli utenti del sito www.robertopesce.com:
– “[…] bellissimo sito.. bellissime foto.. bellissimi progetti […]”
– “[…] il sito è straordinario e mi sembra che la passionalità e il cuore siano il vostro marchio di fabbrica[…]”
– “[…] davvero complimenti sia per il nuovo look che per l’ampliamento del Team […]”
– “[…] per quanto riguarda la forma, il restyling del sito mi piace tantissimo[…]”
– “[…][ il nuovo design è davvero persuasivo […]”

 

Marchio e Pay-Off

Depliant Corso Intelligenza Finanziaria

Depliant Master Libertà Finanziaria

Brand Image Corsi

 

Sito web