PROGETTI SPECIALI
Il Cliente
Cantine Riunite e Cantine Maschio
Il Brief
Necessità, da parte del cliente, di elevare la brand awareness dei marchi, rendere percepibile la leadership di produzione e vendita nel settore del Lambrusco (Riunite) e dei frizzanti (Maschio).
Background del progetto
Dopo due fasi di selezione in gara indetta a novembre 2010, Be&Partners si è aggiudicata l’appalto e nel mese di gennaio 2011 è stato dato inizio alla definizione del progetto.
Input: necessità di creare uno spazio espositivo che permettesse di esporre tutti i vini prodotti in maniera esteticamente fresca, appealing e funzionale, di rinnovare il look dello stand fieristico di Riunite e Maschio, comunicare la leadership del gruppo ed alcune richieste più tecniche: un’area riservata all’accoglienza agenti e una struttura modulare facilmente adattabile a spazi e occasioni d’uso diverse nel futuro.
La strategia
In base agli input ricevuti, l’ufficio creativo di Be&Partners ha inizialmente proposto due progetti:
Il primo: la bottiglia di vino come “opera d’arte”; struttura concepita secondo lo sviluppo di una galleria d’arte, bottiglie esposte entro un percorso guidato.
Il secondo: una “piazza” open-space ad accogliere il visitatore in un ambiente luminoso, senza barriere; focus su una parete modulare interamente costituita di box retro-illuminati con fondo colorato che richiamasse il colore dell’etichetta o del vino che avrebbe ospitato.
Il cliente ha scelto la seconda opzione, preferendo dar risalto alla modernità, all’inusuale modalità espositiva dei vini ed all’imponenza della parete, che avrebbe ospitato la tutti i vini prodotti, comunicando così la differenziazione dell’offerta e la grandezza del gruppo stesso.
L’area a disposizione del cliente, presso Vinitaly 2011, 96 mq, è stata quasi raddoppiata creando un soppalco di 66 mq su cui è stata allestita l’area riservata ad agenti e clienti.
Dettaglio fasi
Be&Partners ha curato, insieme a comunicazione e creatività, la selezione, il coordinamento “in itinere” ed in fase finale di allestimento dello stand di tutti i fornitori coinvolti (allestitore, produttore delle grafiche, fornitura arredi), la disbriga delle pratiche burocratiche ed amministrative, interfacciandosi con la segreteria organizzativa di Verona Fiere, per conto del cliente.
Risultati
Il feedback estremamente positivo dei visitatori, piacevolmente colpiti dall’immagine del nuovo stand, dalla modernità degli spazi e dall’assoluta originalità espositiva, hanno permesso al cliente di percepire il potenziale di comunicazione del nuovo stand e del salto di qualità che il medesimo ha permesso di fare all’immagine dell’azienda.
Il presente
Lo stand, progettato e costruito modularmente, verrà adattato ed utilizzato presso i padiglioni di Vinexpo, a Bordeaux (giugno 2011), oltre che negli spazi del Campo Volo a Reggio Emilia in occasione del concerto di Ligabue (luglio 2011), durante il quale Riunite presenzierà in veste di sponsor.