Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico®

Be&Partners si occupa della Brand Identity della “Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico®”

  • Il Cliente

    Ekis srl, primaria società italiana nel settore della formazione e consulenza aziendale.

  • Il Brief

    Il progetto nasce con l’obiettivo di strutturare una serie di corsi formativi specifici per il settore dentale. E’ pertanto necessario ideare un’immagine chiara, in linea con il codice comunicativo del settore e in grado di trasmettere in modo efficace le selling proposition. Vanno inoltre individuati degli strumenti volti a far conoscere il progetto e a supportarne la vendita.

  • Il Background del progetto

    Il mercato del dentale è oggi in una fase di grande evoluzione: 1 dentista su 2 dichiara ricavi in calo e le regole che hanno sempre governato il settore sembrano non funzionare più. In questo contesto generale, l’offerta formativa di Ekis si pone l’obiettivo di trasmettere al dentista – attraverso dei corsi in aula – un metodo pratico per tenere sotto controllo gli elementi che permettano agli studi dentisti di prosperare. I principali ambiti trattati nei corsi sono:

    • Marketing e Comunicazione;

    • Controllo di Gestione;

    • Gestione del personale.

  • La strategia

    Il progetto di creazione della Brand Identity è partito da un primo obiettivo fondamentale: costruire l’autorevolezza del brand.
    In linea con questo fine, è stato scelto il nome “Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico”: un naming che colloca l’offerta formativa ad un alto livello e che è autoesplicativo in merito all’oggetto dei corsi.
    A supporto di questa linea strategica, il marchio è stato costruito in modo da mettere in evidenza la parola “Accademia”. Da un punto di vista iconografico, inoltre, viene richiamato lo stile tipico del mondo della formazione: un mondo “familiare” per i dentisti, che sono abituati a frequentare corsi di aggiornamento professionale medico.
    Con la stessa logica, il sito è stato studiato per trasmettere quanti più contenuti possibili relativamente alla situazione di mercato, alle risposte che i corsi possono dare alle difficoltà attuali del settore e alla solida esperienza formativa dei consulenti Ekis che seguono il progetto.

  • Dettaglio fasi

    • Studio e analisi delle caratteristiche del settore;

    • Individuazione del naming, studiato per trasmettere immediatamente i contenuti del progetto formativo;

    • Realizzazione del marchio, con un richiamo immediato all’iconografia di settore;

    • Progettazione e ideazione grafica del sito web, con un’attenzione particolare ai contenuti;

    • Ideazione Invitation Creativa, con l’obiettivo di attirare i dentisti alle serate di presentazione dei corsi.

  • Risultati

    A pochi mesi dalla nascita del progetto, sono stati coinvolti nei corsi oltre 200 dentisti. L’Accademia è stata inoltre presentata alla fiera “Amici di Brugg”, primario evento italiano del settore dentale. L’interesse degli odontoiatri verso il tema della gestione imprenditoriale dello studio è stato tale che ne è nato anche un libro: “Il dente del Giudizio”, un manuale sull’atteggiamento di qualità per gestire al meglio il proprio studio scritto da Andrea Grassi, fondatore dell’Accademia e co-fondatore di Ekis.

Be&Partners - Sito Web

 

Be&Partners - Invitation

 

Be&Partners - Il dente del giudizio