Ristrutturazione della Corporate Identity
Una nuova Corporate Identiy per l’azienda leader mondiale nella produzione di erogatori per bevande. Rinnovamento, globalizzazione, integrazione sono le parole chiave del progetto di restyling.
SPM Drink System, con un know-how che affonda le sue radici nel lontano 1966, è specializzata nella progettazione e produzione di erogatori per bevande destinate al settore HORECA & BAR. SPM è un’azienda dalle grandi dimensioni, tra i leader mondiali del settore ma caratterizzata da una gestione familiare. Da sempre suo il punto di forza è rappresentato dai prodotti, in cui l’innovazione tecnica e le prestazioni sono in continua evoluzione.
“Spm è leader incontrastato di mercato, ma stiamo vivendo un momento di evoluzione importante. Il cambio direzionale, che vede il passaggio alla nuova generazione della famiglia, i nuovi clienti acquisiti, l’esportazione in mercati esteri e un crescente numero di prodotti brevettati sono lo scenario cui ci troviamo davanti. Ci occorre una strategia di rinnovamento d’immagine coordinata che, a partire dal marchio aziendale, si allinei con la percezione di alto livello dell’azienda. Oltre al marchio, necessitiamo di aggiornare e uniformare l’immagine dei cataloghi di linea, delle schede di presentazione prodotto e di tutti i materiali di comunicazione.
L’imminente fiera HOST, inoltre, è l’occasione giusta per presentarci al mercato con una veste rinnovata.” spiega Enrico Grampassi, AD di SPM Drink System
L’intervento di Be&Partners ha impattato quindi sulla molteplicità di strumenti di comunicazione aziendale.
Da un restilying conservativo del marchio, dettato dal volere aziendale di mantenere praticamente inalterato il visual che ha rappresentato l’azienda del mondo, si è scesi fino al branding di ogni singola macchina erogatrice.
E’ stata ristrutturata l’intera gamma di strumenti BTL per garantire una trasposizione di tutta la Corporate Identity su risorse, fino a quel momento, disomogenee e frammentate.
Cataloghi di linea e schede prodotto sono state quindi ristrutturate per semplificare la lettura e garantire una maggiore fruibilità dell’offerta SPM.
Ogni macchina è stata rivisitata, nelle parti adibite alla comunicazione di prodotto, per rendere ogni bevanda più appetizing e di maggior interesse per il potenziale cliente.
Sono stati infine rivisitati, come struttura e visual, gli strumenti di comunicazione elettronica.
La nuova Corporate Identity ha avuto il suo vernissage all’edizione 2007 della fiera HOST riscuotendo grande approvazione anche dalla struttura commerciale e dal mercato.