Una mascotte per la sostenibilità Miniconf

Miniconf, azienda produttrice di abbigliamento per bambini, affida a Be&Partners il progetto di comunicazione della sostenibilità aziendale: dalla creazione di una mascotte, alla realizzazione di tutti gli strumenti di supporto.

  • Il Cliente

    Miniconf S.r.l.

  • Il Brief

    L’obiettivo del progetto è comunicare al trade e al consumatore finale la “sostenibilità” Miniconf, che si esplicita nei seguenti valori: sensibilità ambientale, responsabilità sociale, qualità e sicurezza.

  • Il Background del progetto

    In un contesto di mercato internazionale in cui viene richiesta la tracciabilità della filiera produttiva del tessile-abbigliamento, Minconf – che produce abbigliamento per bambini – sente il bisogno di certificare e garantire il pieno rispetto degli standard etico-sociali presenti nel proprio codice di condotta.

  • La strategia

    “I bambini ci ispirano, i valori ci guidano”: è partendo da questa frase – che racchiude la filosofia di Miniconf – che Be&Partners ha studiato un progetto di comunicazione tarato sulle caratteristiche del target specifico.

    A supporto del progetto sono stati pianificati e realizzati una serie di strumenti on-line e off-line, funzionali alle tre fasi di implementazione del piano:

    • Fase I: presentazione agli operatori di settore;

    • Fase II: presentazione al consumatore finale;

    • Fase III: comunicazione degli sviluppi del progetto sostenibilità e coinvolgimento attivo del consumatore finale attraverso la mascotte.

  • Quale portavoce della sostenibilità aziendale, è stato ideato un faggio parlante di nome Mr. Fagus. La mascotte ha tratti semplici, è facilmente riconoscibile, usa un linguaggio chiaro e comprensibile e vive a Miniwood un borgo ispirato alle colline del Casentino dove ha sede Miniconf.

    I controlli e gli standard della filiera produttiva vengono raccontati attraverso la metafora dell’interazione di Mr. Fagus con altri personaggi fantastici: lo scoiattolo, il gufo, la margherita e la volpe… ciascuno ad interpretare un ruolo nella storia della sostenibilità Miniconf.

  • Dettaglio fasi

    • Definizione del piano di comunicazione;

    • Individuazione dei principali messaggi da veicolare;

    • Creatività del personaggio mascotte e del suo background;

    • Realizzazione sito internet dedicato www.mrfagus.it;

    • Realizzazione del video di presentazione della filiera di produzione Miniconf: stesura storyboard e assistenza alla produzione;

    • Realizzazione materiale POP: cartelli vetrina e depliant a fumetti.

  • Risultati

    Il progetto è stato presentato all’edizione di Gennaio 2012 di Pitti Immagine Bimbo, riscuotendo grande approvazione da parte della stampa e degli operatori di settore.

Mr. Fagus - Sostenibilità Miniconf

Mr. Fagus - Sostenibilità Miniconf

Mr. Fagus - Sostenibilità Miniconf

Gruccia personalizzata

Segnalibro

Materiale POP