PROGETTI SPECIALI
Il Cliente
Miniconf S.r.l.
Il Brief
L’obiettivo del progetto è comunicare al trade e al consumatore finale la “sostenibilità” Miniconf, che si esplicita nei seguenti valori: sensibilità ambientale, responsabilità sociale, qualità e sicurezza.
Il Background del progetto
In un contesto di mercato internazionale in cui viene richiesta la tracciabilità della filiera produttiva del tessile-abbigliamento, Minconf – che produce abbigliamento per bambini – sente il bisogno di certificare e garantire il pieno rispetto degli standard etico-sociali presenti nel proprio codice di condotta.
La strategia
“I bambini ci ispirano, i valori ci guidano”: è partendo da questa frase – che racchiude la filosofia di Miniconf – che Be&Partners ha studiato un progetto di comunicazione tarato sulle caratteristiche del target specifico.
A supporto del progetto sono stati pianificati e realizzati una serie di strumenti on-line e off-line, funzionali alle tre fasi di implementazione del piano:
Fase I: presentazione agli operatori di settore;
Fase II: presentazione al consumatore finale;
Fase III: comunicazione degli sviluppi del progetto sostenibilità e coinvolgimento attivo del consumatore finale attraverso la mascotte.
Quale portavoce della sostenibilità aziendale, è stato ideato un faggio parlante di nome Mr. Fagus. La mascotte ha tratti semplici, è facilmente riconoscibile, usa un linguaggio chiaro e comprensibile e vive a Miniwood un borgo ispirato alle colline del Casentino dove ha sede Miniconf.
I controlli e gli standard della filiera produttiva vengono raccontati attraverso la metafora dell’interazione di Mr. Fagus con altri personaggi fantastici: lo scoiattolo, il gufo, la margherita e la volpe… ciascuno ad interpretare un ruolo nella storia della sostenibilità Miniconf.
Dettaglio fasi
Definizione del piano di comunicazione;
Individuazione dei principali messaggi da veicolare;
Creatività del personaggio mascotte e del suo background;
Realizzazione sito internet dedicato www.mrfagus.it;
Realizzazione del video di presentazione della filiera di produzione Miniconf: stesura storyboard e assistenza alla produzione;
Realizzazione materiale POP: cartelli vetrina e depliant a fumetti.
Risultati
Il progetto è stato presentato all’edizione di Gennaio 2012 di Pitti Immagine Bimbo, riscuotendo grande approvazione da parte della stampa e degli operatori di settore.