Cantine Riunite con Be&Partners a Campovolo 2.0®

“Lambrusco e Pop-Corn®”

  • Il Cliente

    Cantine Riunite & CIV

  • Il Brief

    In occasione del concerto di Ligabue “Campovolo 2.0®”, Cantine Riunite ha deciso di partecipare all’evento come sponsor, con uno spazio dedicato all’interno dell’area.

    L’obiettivo del progetto era allestire una zona di intrattenimento a marchio Vivante, il lambrusco frizzante e “giovane” della gamma Riunite.

  • Il Background del progetto

    Contestualmente al concerto -che si è svolto nell’aeroporto di Reggio Emilia- è stato allestito il “LigaVillage”: una vastissima area di campeggio e di intrattenimento animata dagli sponsor dell’evento, aperto due giorni prima del concerto.

    L’evento, che ha attirato 150mila persone, ha rappresentato il contesto ideale per raccontare il marchio Vivante: legato alla terra emiliana; studiato nel packaging e nel gusto per un pubblico più giovane rispetto a quello del lambrusco tradizionale; adatto ad occasioni alternative rispetto al classico consumo a tavola.

  • La strategia

    Be&Partners ha proposto un progetto che avesse come filo conduttore il coinvolgimento attivo del pubblico, con l’obiettivo di legare nella mente del consumatore il marchio Vivante ad un’esperienza unica e positiva.

    Attraverso una strategia cross-mediale, off-line e on-line, l’esperienza è stata prolungata “oltre l’evento”, con l’obiettivo di sedimentare e capitalizzare l’impatto emotivo legato al concerto e, di riflesso, al marchio Vivante.

  • Dettaglio fasi

    • Ideazione del concept dell’evento: per legare simbolicamente il prodotto al concerto, è stato scelto di utilizzare come tema creativo del progetto la canzone di Ligabue “Lambrusco e Pop Corn®”

    • Progettazione dell’area espositiva: è stato creato uno spazio accogliente, caratterizzato da musica e colore, con un bancone attrezzato per la distribuzione di vino e pop-corn.

    • Definizione e implementazione delle attività d’intrattenimento: inaugurazione dello stand con aperitivo musicale; somministrazione di lambrusco e pop corn a ritmo di musica; distribuzione di gadget; allestimento di un angolo riprese in cui, un cameraman professionista, raccoglieva testimonianze e commenti sull’evento

    • Definizione e implementazione delle attività Social legate all’evento: apertura e animazione della FanPage Facebook “Vivante” e di un canale YouTube dedicato, in cui sono stati postati i montaggi delle interviste e delle riprese fatte nei due giorni di evento.

    • Studio e realizzazione del merchandising: gadget personalizzati, vele, flyer

    • Promozione dell’evento: campagna stampa su riviste locali, redazionali, banner web

    • Gestione logistica e forniture

  • Risultati

    Le attività proposte hanno registrato un grande numero di partecipanti, con ottimi feedback raccolti durante l’evento.

    Nell’insieme, il progetto è risultato completamente rispondente agli obiettivi stabiliti, in termini di visibilità e brand values veicolati.