“Riunite on Ice” al mega concerto “Italia Loves Emilia®”

Cliente
Cantine Riunite & CIV

Brief del progetto
Cantine Riunite partecipa con uno stand al megaconcerto “Italia Loves Emilia®”, organizzato per la raccolta fondi pro-terremotati dell’Emilia. Al centro della comunicazione, il Lambrusco Emiliano d’eccellenza, con l’obiettivo di avvicinare a questa tipologia di vino tradizionale un target più giovane. Il concept scelto per l’evento è “Riunite On Ice”, un modo nuovo di concepire il Lambrusco e le sue occasioni d’uso: fresco, servito come aperitivo.
A Be&Partners è affidato l’incarico di:
Ideare il branding dell’evento, in modo da renderlo accattivante per il target di riferimento
Curare l’allestimento di uno spazio espositivo di 100 mq, all’interno del quale sia possibile coinvolgere il pubblico del concerto

Background

“Italia Loves Emilia” è idealmente il proseguimento dell’evento 2011 “Campovolo 2.0®”, organizzato nella stessa location in occasione del concerto di Luciano Ligabue. Filo conduttore dei due appuntamenti il legame con il territorio e il coinvolgimento di un pubblico più giovane rispetto a quello tradizionalmente associato al vino Lambrusco.

Strategia
Be&Partners ha lavorato al progetto mettendo al centro della strategia l’obiettivo di far vivere un’esperienza di marca coinvolgente e divertente, capitalizzando i risultati ottenuti in termini di Brand Awareness anche dopo l’evento stesso.

Strumenti implementati:

L’immagine di “Riunite On Ice” trasmette freschezza e vitalità, veicolando un’identità più contemporanea del Lambrusco tradizionale.
La stessa area espositiva, caratterizzata da una parete di box colorati e pannelli graficati, promette un’esperienza divertente ed invita il pubblico del concerto a concedersi un momento di relax e ristoro. All’interno dello stand viene servito il Lambrusco con ghiaccio abbinato ai Pop Corn, un’accoppiata inedita ed inusuale, già collaudata nell’evento del 2011.
Per rendere il ricordo della giornata indimenticabile, è stato inoltre allestito un angolo riprese in cui un cameraman professionista raccoglie testimonianze e commenti sull’evento. I montaggi delle interviste e delle riprese realizzate sono state poi caricate sul canale You Tube aziendale.
Con l’obiettivo di creare un’esperienza di marca oltre il concerto, è stata aperta la Fan Page “Riunite On Ice”, un luogo di incontro della Community di “Italia Loves Emilia®” prima, durante e dopo l’evento.

Dettaglio fasi:
- Ideazione branding dell’evento
- Implementazione e adattamento del concept sulle aree graficabili dello stand e sugli altri strumenti promozionali
- Implementazione e gestione della Fan Page “Riunite On Ice” pre, post e durante il concerto
- Upload video su Canale You Tube aziendale
- Organizzazione e coordinamento fornitori
- Assistenza in loco

Risultati
150mila persone presenti all’evento; centinaia di persone allo stand; traffico sia presso l’area Riunite durante l’evento che sulla Fan Page aziendale nei giorni successivi.

Immagine "Riunite on Ice"

Uno scorcio dello stand

Cartello da banco e bicchiere

Pannello_foto_ricordo

Pannello per foto ricordo