Collezione PE 2012 Sarabanda

Il concept creativo della nuova Collezione: un viaggio straordinario raccontato attraverso gli occhi dei bambini.

  • Il Cliente

    Miniconf S.r.l.

  • Il Brief

    La collezione PE 2012 del noto marchio di abbigliamento da bambino si ispira al tema del viaggio: in volo su un aereo immaginario alla scoperta di mondi meravigliosi.

    E’ necessario ideare un concept creativo che valorizzi il prodotto attraverso tutti gli strumenti di comunicazione pianificati e ne racconti la “storia”, rimarcando l’identità del marchio.

  • Il Background del progetto

    Sarabanda è un marchio dell’azienda Miniconf srl, primaria azienda italiana operante nel settore abbigliamento da bambino.

    I temi della nuova collezione sono ispirati ai diversi momenti di questo “viaggio fantastico”:

    • il tema “Airline”, che racconta il mondo dell’aviazione;

    • il tema “Archeology”, alla scoperta di civiltà antiche e mondi sconosciuti;

    • il tema “El Dorado, dalla natura selvaggia e lussureggiante;

    • il tema “Saint Tropez”, con i bambini protagonisti di un’estate anni ’70.

  • La strategia

    Il lavoro di Be&Partners si è articolato in due fasi distinte: l’ideazione del concept creativo e la declinazione della creatività sugli strumenti del piano di comunicazione.

    Per la realizzazione del catalogo si è scelto di ripercorrere le tappe del viaggio attraverso ambientazioni che ripropongono gli specifici temi, contestualizzando i capi in una storia in cui i bambini sono impegnati a scoprire ed esplorare i diversi mondi.

    Per rafforzare l’impatto della comunicazione e coinvolgere le mamme nella storia raccontata, oltre ai classici strumenti off-line, sono state individuate delle attività specifiche in ambito web, strettamente legate al concetto proposto. Il timone editoriale della Fan Page, per esempio, prevede post informativi sul tema del viaggio coi bambini: come affrontare il primo viaggio in aereo, come insegnare le prime parole in lingua straniera, come trasformare i bambini in “reporter di viaggio”, ecc. E’ stato inoltre sviluppato un concorso web legato alla Collezione, che prende il nome di “Turisti per Gioco” e invita le mamme a caricare le foto dei propri bambini collegandole ai temi della collezione (Volo, Esploratore, Natura, Mare, Sport)

  • Dettaglio fasi

    • Ideazione del concept creativo di campagna, con l’obiettivo di presentare le novità della collezione e ribadire i valori del brand;

    • Creatività grafica del catalogo, studiata per valorizzare la collezione e dare visibilità a ciascun outfit;

    • Realizzazione shooting fotografico: definizione del production team, scouting locations, legal e burocracy, casting modelli, art direction;

    • Fotoritocco e impaginazione grafica;

    • Declinazione del concept su: Campagna Stampa, Materiale POP, Sito Web, Social Media, Concorso promozionale;

    • Gestione del concorso a premi;

    • Gestione campagna stampa trade e consumer.

  • Risultati

    Una comunicazione integrata, ben bilanciata tra strumenti on-line e off-line, che valorizza i capi della nuova collezione e coinvolge il consumatore nella storia raccontata dal brand.

Sarabanda Catalogo PE 2012_002

Sarabanda Catalogo PE 2012

Sarabanda Catalogo PE 2012_003

Sarabanda Catalogo PE 2012

Sarabanda Catalogo PE 2012_004

Sarabanda Catalogo PE 2012