Nasce il progetto di Dental Marketing di Be&Partners

Il Cliente
Be & Partners Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico® (Ekis srl)

Il Brief
L’Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico® offre agli odontoiatri un percorso formativo che tocca, tra gli altri temi, la gestione del Marketing dello studio. A valle dei principi enunciati durante il corso, è necessario strutturare un’offerta di Dental Marketing rivolta ai dentisti che vogliano concretamente implementare strumenti di comunicazione efficaci per lo sviluppo del proprio business.

Il Background del progetto
Dall’incontro tra le competenze in ambito comunicazione di Be&Partners e la conoscenza del settore dell’Accademia, nasce “Dental Marketing Toolbox”, un metodo per l’autopromozione dello studio dentistico. Uno strumento in grado di offrire agli odontoiatri la possibilità di agire in modo efficace per aumentare clienti e fatturato. Questo progetto si inserisce in un contesto di mercato in forte evoluzione e parte da una considerazione di base: oggi non è più sufficiente essere un buon medico, ma occorre anche e soprattutto comunicarlo.

La strategia
“Dental Marketing Toolbox” si focalizza sul raggiungimento di tre principali obiettivi:

– Aumentare la frequenza di passaggio dei pazienti in studio
– Trasformare i clienti inattivi in pazienti attivi e produttivi per lo studio
– Comunicare all’esterno per farsi conoscere e attirare nuovi pazienti

All’interno di questo contesto, sono stati studiati degli strumenti che consentano al dentista di sfruttare il tempo che i pazienti passano nello Studio per presentarne i servizi. Alcuni esempi: brochure servizi, poster con informazioni utili e consigli, video reel di presentazione dello studio, mini-guide con informazioni di valore che il paziente può portarsi a casa, attività di comunicazione promozionale.

Esempio di comunicazione in Sala d'Attesa

Esempio di comunicazione in Reception

Per quanto riguarda la promozione esterna allo studio, sono stati studiati strumenti di comunicazione a bassa soglia di accesso, che sfruttano il canale on-line oltre che il tradizionale off-line. Alcuni esempi: sito web con funzioni avanzate (quali prenotazione on-line, blog, ecc), Fan Page Facebook, campagne di annunci Google Adword o Facebook ADS.

Esempio di sito web

Per favorire la fidelizzazione, sono previste inoltre campagne e-mail e SMS automatizzate.

Esempio di pagina Facebook


Fasi del metodo

– Fase I – Analisi: studio preliminare della clientela attraverso i dati del sistema gestionale, con individuzione della aree di miglioramento

– Fase II – Strategia: elaborazione di una strategia di attività di comunicazione volte a raggiungere gli obeittivi individuati

– Fase III – Strumenti di Comunicazione: realizzazione degli strumenti off-line e on-line per comunicare alla clientela le attività individuate

– Fase IV – Monitoraggio: valutazione da parte di un nostro consulente, direttamente presso la sede dello studio dentistico, dei risultati conseguiti attraverso le attività di comunicazione, con eventuale ritaratura della strategia

Risultati
Il progetto è stato presentato presso lo stand dell’Accademia Imprenditoriale dello Studio Dentistico alla fiera di settore Amici di Brugg e ad oggi sta supportando professionisti del dentale nel raggiungimento dei loro obiettivi di business.