Vivante. Il lambrusco ti sorprende!
Riunite ha in mente un’idea affascinante: creare un nuovo Lambrusco che diventi a tutti gli effetti un “red prosecco” in grado di stupire in ogni occasione.
Cantine Riunite è l’azienda leader nella produzione di vini frizzanti emiliani.
Considerato il più grande produttore di lambrusco al mondo, è anche il massimo esportatore di vini italiani negli Usa.
“Recenti indagini di mercato indicano che il mercato sente il bisogno di un nuovo tipo di vino: leggero, divertente, fresco, frizzante e rosso.
La risposta a questa richiesta è il lambrusco, ma bisogna attuare una strategia volta a stravolgere l’immagine che il consumatore tradizionalmente ha di questo prodotto.
Il lambrusco non deve essere vissuto come un vino da tavola, di basso livello, da consumare in «privato», ma come un prodotto di alta qualità, fresco e bevibile in ogni momento della giornata.
Dobbiamo rendere il lambrusco Riunite un vero e proprio Red Prosecco!” ha illustrato Nino Visco, direttore commerciale e marketing di Cantine Riunite.
La situazione iniziale era caratterizzata da un’immagine di tutto il lambrusco estremamente tradizionale e legata a stereotipi rurali, vissuto come prodotto di basso profilo, da consumare a tavola in ambito domestico.
Per creare una chiara identità di marca e raggiungere un upgrade di posizionamento e di percezione del nuovo prodotto Lambrusco, è stato creato il brand avvalendosi dell’incontrastata esperienza di Robilant & Associati, con un processo creativo che è stato definito ed indirizzato anche dai risultati di Focus Group, con oggetto qualità di prodotto e packaging, organizzati su tutto il territorio nazionale.
La forza vendita Riunite è stata invitata alla presentazione del lancio del nuovo prodotto nella quale un mix di strumenti di vendita e promozionali hanno trasportato il mood del prodotto su tutti i materiali di comunicazione.
La campagna “Il lambrusco ti sorprende” uscita su riviste trade e specializzate ha puntato sulla veicolazione del concetto di tradizione abbinato a un’immagine sorprendente e seducente.
Un’immagine di forte impatto emotivo è stata anche la protagonista del lancio del prodotto, effettuato in occasione della fiera Vinitaly e di tutto il materiale di packaging e in-store promotion.
Vivante si è inserito nel mercato europeo, sud e centro americano, cinese e statunitense ed è in fase di inserimento in altri mercati internazionali.
Il prodotto è presente nella grande distribuzione italiana con un premium price che ne connota l’alto livello qualitativo e l’immagine accattivante.
Per tutti i suoi punti di forza Vivante è stato inserito nella Guida dei migliori vini Italiani di Luca Maroni.
Secondo Wine Enthusiast, bibbia internazionale dell’enologia, “Riunite Lambrusco is at the top of the list of the 25 most influential Italian wines of the last 25 years”.