Un approccio strategico alla Pagina Facebook di brand

Cliente
Miniconf spa – Marchio Sarabanda

Brief del progetto
Il progetto nasce dalla volontà di aumentare i canali di comunicazione con i clienti Sarabanda, con l’obiettivo di:
- Aumentare la Brand Awareness del marchio
- Fidelizzare i clienti acquisiti
- Generare lead qualificati
La Pagina Facebook dovrà veicolare contenuti glamour, legati ai valori del marchio e del bambino Sarabanda.

Background
La nascita della Fan Page si inserisce in un più ampio progetto di comunicazione on-line, che ha coinvolto negli ultimi anni Be&Partners e Sarabanda con il restyling del sito web, la realizzazione di una newsletter mensile, la promozione di concorsi a premio su piattaforma web e la pianificazione di campagne pubblicitarie digitali. Il tutto in un’ottica di presenza multimediale del marchio, culminata per l’azienda negli ultimi mesi con l’inaugurazione di un e-shop.

Strategia
L’approccio strategico di Be&Partners – e in particolare della sua Unit “FB Toolbox”, specializzata nella gestione delle Pagine Facebook – si è basato sul principio di “crossmedialità”, con la definizione di un progetto coordinato tra Social, Sito Web e Promozioni sul canale on-line.
Tale approccio ha permesso di:
- Ottimizzare l’investimento, lavorando contemporaneamente su Fidelizzazione e Brand Awareness
- Generare contatti qualificati, ad alto valore, da convertire in clienti
- Aumentare i canali di dialogo con l’utente finale, per capirne le esigenze e servirli al meglio

Dettaglio fasi
Il progetto è stato articolato secondo la metodologia “FB Toolbox”, seguendo tre fasi di sviluppo:

FASE I – ANALISI
- Definizione degli scopi del progetto
- Identificazione del target, delle sue caratteristiche e dei suoi bisogni
- Definizione degli obiettivi quali-quantitativi per indirizzare i contenuti ed avere riscontri oggettivi
- Analisi delle attività dei competitor, per individuare best practice e definire elementi di differenziazione competitiva
- Definizione del timone editoriale, con indicazione dei contenuti e dei valori da trasmettere sulla Pagina
- Definizione delle strategie di lead generation per attirare contatti all’interno e all’esterno di Facebook
- Individuazione dei KPI per la misurazione dei risultati
- Razionalizzazione delle modalità di gestione della pagina e aggregazione del Community Management Team

FASE II – IMPLEMENTAZIONE
- Realizzazione degli strumenti di branding sulla Fan Page: lay-out grafico, App, ecc
- Realizzazione degli strumenti di promozione interni ed esterni a Facebook
- Stesura del calendario editoriale: definizione di chi fa cosa e della tempistica più efficace per raggiungere il target

FASE III – MONITORAGGIO
- Analisi mensile dei dati, con riferimento ai KPI
- Ritaratura della strategia per il raggiungimento degli obiettivi quali-quantitativi definitivi

Presente
Be&Partners si occupa mensilmente dell’analisi dell’andamento della Pagina e del miglioramento della sua efficacia rispetto agli obiettivi quali-quantitativi definiti.

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