L’emozione di una vacanza in Madagascar

Nasce un nuovo resort esclusivo, da promuovere attraverso un logo e un sito web.

Parte due anni fa il progetto per la costruzione di Ampohana Beach, un resort eco-compatibile di 12 bungalow immerso in uno dei luoghi più esclusivi del Madagascar.La struttura si rivolge prevalentemente ad un pubblico elitario, amante della pesca d’altura, del trekking, delle vacanza a stretto contatto con la natura.

Così descrive M.Z., uno dei soci dell’iniziativa, la filosofia alla base del progetto: “Ampohana Beach non è solo un resort, ma è un’esperienza di vita. La natura, gli odori, i rumori di questo angolo del Madagascar sono “elementi costitutivi” della struttura tanto quanto il bamboo dei bungalow, le foglie di palma dei tetti, il legno dei

mobili. Vogliamo che questo concetto venga chiaramente recepito da tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza di nicchia.”

Partendo da questo obiettivo, Be&Partners realizza un marchio che immediatamente sottolinea il legame intrinseco tra struttura e natura, integrando nel simbolo della lettera A la sagoma di un lemure (tipico animale malgascio) ed utilizzando un colore caldo, elegante, evocativo dei toni e dei profumi della terra africana. Di forma compatta e quadrata, il logo risulta sufficientemente versatile per essere utilizzato nei più svariati contesti: su tutti gli strumenti di comunicazione, sulle porcellane, le vettovaglie, gli asciugamani del resort…


Lo stesso concetto viene declinato on line. Lo stile narrativo del sito web è quasi quello di un “diario di viaggio”: i testi raccontano la vita ad Ampohana Beach partendo dall’esperienza personale dei fondatori del resort, che prima di diventare tali sono stati appassionati visitatori del Madagascar. I concetti sono espressi anche attraverso una ricca documentazione fotografica che racconta, attraverso immagini e colori, l’atmosfera dei luoghi e la straordinarietà degli incontri, con un particolare accento sull’attività di pesca. Il tutto enfatizzato da frasi evocative, che in poche parole esprimono le emozioni che questo genere di vacanza regala agli ospiti.

Da brand al web, il tono della comunicazione è ad alta “emotività” e dà sempre l’impressione di parlare di qualcosa di esclusivo ed irripetibile.