PROGETTI SPECIALI
Il Cliente
Deroma Spa
Il Brief del progetto
Il cliente ha la necessità di migliorare la propria presenza web e di rendere il sito uno strumento a supporto della vendita attraverso:
– Restyling grafico
– Progettazione strutturale del sito funzionale alla ricerca di informazioni da parte dell’utente
– Implementazione di sezioni a valore aggiunto, al fine di coinvolgere maggiormente gli utenti
– Miglioramento dell’indicizzazione del sito
– Creazione di uno strumento utile per la gestione dei prodotti in totale autonomia da parte dell’Azienda e dei suoi Branch
Background
Il catalogo Italia di Deroma propone una vastissima gamma di prodotti: 106 diverse collezioni, per un totale di 2000 referenze diverse per forma, materiale e dimensioni. Questa ampiezza di gamma, punto di forza dell’Azienda, rende necessaria l’ideazione di uno strumento web in grado di orientare ed aiutare l’utente nella scelta del prodotto ideale.
La strategia
Be&Partners ha progettato il sito internet in modo strategico, creando un vero e proprio strumento a supporto del business: www.deroma.it
La grafica, di grande appeal, valorizza al meglio i prodotti di alta qualità dell’azienda e il contesto in cui opera. Il nuovo sito si presenta come un contenitore graficamente accattivante e ricco d’immagini sensoriali e di natura, che esplorano nel dettaglio il gruppo e l’ampia gamma di prodotti offerti.
L’idea alla base della nuova struttura del sito trae origine dalla volontà di agevolare gli utenti nella navigazione, al fine di aiutarli a trovare i prodotti più idonei alle loro esigenze. Sono state infatti progettate due semplici ed efficaci aree di ricerca prodotti, che tramite la selezione di parametri specifici accompagnano gli utenti nella ricerca del vaso ideale. Entrando più nello specifico: è stata creata una ricerca standard che permette l’individuzione delle collezioni Deroma attraverso un criterio specifico a scelta tra materiale, stile, forma, dimensioni e colore; ed una ricerca avanzata che consente all’utente di combinare più criteri, trovando quei prodotti che li soddisfino tutti.
Per ogni vaso vengono elencate tutte le caratteriche tecniche interessanti per l’utente, con la possibilità di scaricarle in comode schede tecniche.
Inoltre, è attiva una sezione Gallery, che propone una serie di ambientazioni di prodotto, distinte per materiale di appartenenza.
Dettaglio fasi
– Ideazione del concept creativo
– Progettazione della struttura strategica di FrontEnd
– Progettazione della struttura del database prodotti per la gestione BackEnd, distinta per branch di riferimento
– Progettazione della homepage per l’individuazione del Paese e della lingua di appartenenza dei diversi utenti
– Realizzazione di un software per la creazione ondemand di schede tecniche a partire dalle caratteristiche del database
– Ottimizzazione per schermi hidpi (retina display) e dispositivi mobile
– Progettazione ed implementazione del database prodotti, editabile da ciascun branch del Gruppo
– Formazione sull’utilizzo del sistema BackEnd agli operatori preposti
Risultati
Feedback estremamente positivo da parte degli utenti, per la gradevolezza della grafica, la facilità di utilizzo e la ricchezza di contenuti a valore aggiunto.
Presente
Be&Partners cura l’implementazione di sezioni a valore aggiunto e l’aggiornamento dei contenuti del sito.
Inoltre, migliora costantemente visibilità e posizionamento del sito attraverso un’attività continua di monitoraggio e aggiornamento.