Scritto da Elisabetta Sanfelici
27 Ott 2011

Come trasformare le fiere in opportunità concrete

In tempi di incertezza economica e di riduzione dei budget a disposizione per le attività di comunicazione, saloni e fiere rappresentano per le PMI un efficace strumento di marketing strategico.

E non solo per generare contatti e promuovere l’immagine aziendale! Ma anche per raccogliere i feedback della propria clientela e per studiare “sul campo” la concorrenza.

 

Per raggiungere questi obiettivi, tuttavia, è necessario pianificare la fiera con spirito “strategico”, definendo attentamente attività da svolgere prima, durante e dopo l’evento e predisponendo strumenti adatti a registrare ed archiviare le informazioni  raccolte.

Quando si affronta la partecipazione ad una fiera, tre sono le macroattività in cui ci si trova impegnati:

1.    Allestimento degli spazi

2.    Preparazione del materiale di presentazione dei prodotti

3.    Gestione dei contatti e delle informazioni

Ecco 10 domande da farsi per capire se si è davvero pronti per capitalizzare la partecipazione alla fiera:

1. La disposizione degli spazi dello stand è funzionale all’attività commerciale?

2. Le soluzioni espositive valorizzano le peculiarità del prodotto?

3. Il materiale promozionale esplicita al cliente potenziale  perché dovrebbe sceglierci?

4. Le informazioni sono tarate per interlocutori “esperti del settore”?

5. Il company profile descrive l’azienda con un approccio “client-oriented”?

6. Abbiamo attivato attività di richiamo dei potenziali clienti allo stand?

7. Abbiamo definito strumenti per la raccolta dei contatti?

8. Abbiamo pianificato una strategia post-fiera per la conversione dei contatti in clienti?

9. Abbiamo predisposto strumenti per misurare il grado di soddisfazione della nostra clientela?

10. Abbiamo una strategia di raccolta dati sulla concorrenza?

Solo programmando e gestendo ciascuno di questi aspetti potrete ottenere il massimo risultato!

 

Analizza la tua pianificazione attuale e cerca di rispondere alle 10 domande. Se ti accorgi che qualcosa può essere migliorato o implementato, fallo prima che la fiera inizi utilizzando risorse interne o esterne alla tua azienda.

 

Sono certa che così questo evento potrà darti molto di più di quello che ti aspetti!

 

Elisabetta Sanfelici