Scritto da Admin
30 mag 2008

Gli “Amici” del business

Anno dopo anno “Amici” è riuscito a catturare un numero sempre maggiore di telespettatori. L’edizione 2001-2002, andata in onda su Italia 1, fece registrare un’audience di 4 milioni 884 mila telespettatori con il 19,3% di share. Gli ascolti sono poi costantemente cresciuti fino al 2004-2005 quando il programma, giunto su Canale 5, ha ottenuto una media di 5 milioni 721 mila con il 26,5% di share. Negli anni successivi l’audience è lievemente calata per poi volare nell’ultima edizione oltre i 6 milioni (share del 28,7%). E questo nonostante i molti cambiamenti di palinsesto. Nella stagione 2007-2008 il programma condotto da Maria De Filippi è riuscito a far registrare in prime time performance superiori alla media di rete con punte superiori al 30% di share per arrivare alla finale che ha conquistato 7 milioni e 187 mila telespettatori (35,4% di share).

I fan di “Amici” hanno potuto seguire i ragazzi della scuola anche su Sky Vivo, che ha beneficiato del programma arrivando ad ottenere un ascolto di 98 mila 460 individui durante le puntate trasmesse a febbraio 2008. Nei mesi di marzo e aprile gli ascolti sono scesi, prima a 56 mila e poi 48 mila, forse a causa dello spostamento di fascia oraria dovuto alla necessità di lasciar spazio all’arrivo delle strisce quotidiane di “X Factor”.

IL PROFILO DEL PUBBLICO:
Dai dati Auditel emerge che il pubblico di “Amici” è composto prevalentemente da donne giovani con una forte concentrazione nel sud Italia. Un pubblico che spesso si identifica con i ragazzi della scuola e segue con molta partecipazione il programma tanto da arrivare ad apprezzare anche i “prodotti” che nascono da “Amici”. Oltre alla possibilità di seguire la trasmissione su Sky Vivo e raccogliere informazioni sul sito web www.mariadefilippi.mediaset.it, i fan di “Amici” hanno infatti potuto partecipare al concorso “Una voce nuova di Radio 101″ o leggere i libri “A un passo dal sogno” e “Fra il cuore e le stelle” scritti da Chicco Sfondrini e Luca Zanforlin, tra gli autori del programma televisivo.

Ma non è tutto.

“Amici” ha, infatti, trasformato il proprio successo anche in una compilation di brani inediti dal titolo “Ti Brucia” e in due musical “A Un Passo dal Sogno” (tratto dall’omonimo libro) e”Io Ballo”.

Fonte:
Mediaforum