Mind the Gap!

Le implicazioni delle nuove Fan Page di Facebook

Dal 30 Marzo, tutte le Fan Page di Facebook otterranno il nuovo design, in linea con una chiara e sensata logica di Marketing del Dialogo tra Brand e Consumatori. Siete pronti a cogliere tutte le opportunità che derivano da questa nuova veste?

Leggi tutto
Marketing del dialogo

Prepararsi al Marketing del dialogo!

Definire la strategia, l’organizzazione e le trasformazioni aziendali necessarie a gestire correttamente le relazioni con il cliente nell’era del Marketing del dialogo.

Leggi tutto

Blog: i 12 errori più comuni da evitare!!!

Analisi di 12 criticità nella gestione ottimale del proprio blog.

Leggi tutto

Video a servizio della comunicazione

Il potere comunicativo del video, in numeri!

Leggi tutto

Brand Identity Coerente

Scritto da Andrea Grassi. Oggi gli strumenti per fare comunicazione si sono evoluti esponenzialmente, basti pensare alle opportunità in continua crescita offerte dal www, dal mobile e dai multimedia in […]

Auto…SEM

Scritto da Andrea Grassi Sono praticamente certo che anche nella vostra azienda si stia parlando seriamente di ottimizzare il vostro sito web per i motori di ricerca (SEO – Search […]

Oceano Blu: come entrare e restare…

Scritto da Andrea Grassi Da quando è stato pubblicato, nel 2005, Strategia Oceano Blu da W.Chan Kim e Renee Maurborgne, sempre più imprenditori, CEO e CMO hanno iniziato a pensare […]

L’e-commerce in numeri

Articolo di Andrea Grassi Vi presento alcuni dati che devono essere considerati quando si progettano i contenuti e le funzionalità del proprio sito di e-commerce. I numeri che seguono sono […]

Esempi di piani ben riusciti

Articolo scritto da Andrea Grassi. Se, come me, sei nato negli anni ’70, avrai sentito migliaia di volte la massima di John “Hannibal” Smith “Adoro i piani ben riusciti!”, proferita […]

Social Network: da maneggiare con molta cura!

Articolo scritto da Andrea Grassi. Oggi i Social Network sono uno strumento per comunicare in modo alternativo e spesso risultano estremamente efficaci, specialmente per obiettivi specifici. Se ti occupi di […]

IAB: Rapporto annuale sull’andamento dell’advertising online in Europa

IAB Europe ha presentato la versione aggiornata del Rapporto annuale AdEx che include le previsioni di andamento del mercato dell’advertising online a livello europeo, elaborate dagli analisti della società di […]

Un nuovo trend nei consumi. Dal possesso all’accesso

Uno dei trend di consumo più attivi e più caratterizzanti gli ultimi anni sta facendo registrare un’ulteriore, forte accelerazione. E’ la tendenza, davvero epocale, a sostituire il possesso con l’uso, […]

Murdoch studia micropagamenti per le news su internet

Dalle parole ai fatti. Un mese fa Rupert Murdoch aveva annunciato che l’era dell’informazione gratuita sul web era finita. Ora il magnate dell’impero multimediale NewsCorp, dal Wall Street Journal alla […]

L’Adverstising risponde alla crisi

Il presidente di Assocomunicazione Diego Masi ci illustra come il mondo della pubblicità sta reagendo di fronte alla recessione in atto. La crisi che ha travolto l’economia globale non ha […]

Che tecnologia di social media dovreste scegliere? Dipende dai vostri obiettivi…

Torniamo ancora sul tema dei social media (ma di fatto anche del web in genere) per una riflessione semplice ma essenziale: che tecnologia scegliere. La risposta è tanto semplice quanto […]

Twitter, l’anti-Facebook che piace tanto a Google

Ha per simbolo un uccellino, vuol dire “cinguettio”: è un social network di sms, mail e messaggi. Dal 2006 ha messo insieme sei milioni di utenti. Piace a Barack Obama, […]

Il futuro della comunicazione? Integrata!

E’ fuori di dubbio. E’ altissima l’attenzione che le aziende della moda dedicano oggi alla comunicazione, al punto da surclassare, talvolta, la dedizione al prodotto. Estremizzando il concetto, tra un […]

I social network “oscurano” l’ email

Due terzi degli utenti della rete sono membri di comunità online. Mentre la posta elettronica perde popolarità. Che i social network più che essere un fenomeno stessero diventando «il fenomeno» […]

Ma la pubblicità è una cosa seria

La pubblicità, si sa, è l’anima del commercio. Ma è anche l’anima dell’informazione, nel senso che rappresenta una risorsa fondamentale per tutti i media, vecchi e nuovi, di carta o […]

Quelli che il mercato..Oh yeah!

Li si è visti a livello planetario. Liberisti di ferro, indefessi sostenitori della deregulation e della necessità di sciogliere “lacci e lacciuoli” correre a piatire l’intervento dello Stato e – […]

Guida all’uso di Google in 10 passi

Ogni giorno sei utenti su dieci trovano informazioni online grazie al suo aiuto. Tanto per i navigatori più esperti, quanto per quelli che muovono i primi passi, Google viene ormai […]

La carica degli ultracentenari

Persino gli anniversari si piegano alla logica del marketing. Lo ha fatto vedere Coca-Cola alla fine dello scorso anno, celebrando con uno spot i suoi 122 anni di storia. E […]

Thru The Line

Tutti sanno che il livello delle acque si sta alzando a causa del cambiamento climatico, ma come sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sue conseguenze anche se a migliaia di chilometri da […]

Videogame e social network buoni per il marketing

“Attualmente in un’abitazione su quattro c’è una Playstation 3”, ha affermato il general manager di Sony Computer, Gaetano Ruvolo, “ uno strumento che non viene usato solo per i videogiochi, […]