Mind the Gap!

Le implicazioni delle nuove Fan Page di Facebook

Dal 30 Marzo, tutte le Fan Page di Facebook otterranno il nuovo design, in linea con una chiara e sensata logica di Marketing del Dialogo tra Brand e Consumatori. Siete pronti a cogliere tutte le opportunità che derivano da questa nuova veste?

Leggi tutto
Marketing del dialogo

Prepararsi al Marketing del dialogo!

Definire la strategia, l’organizzazione e le trasformazioni aziendali necessarie a gestire correttamente le relazioni con il cliente nell’era del Marketing del dialogo.

Leggi tutto

Blog: i 12 errori più comuni da evitare!!!

Analisi di 12 criticità nella gestione ottimale del proprio blog.

Leggi tutto

Video a servizio della comunicazione

Il potere comunicativo del video, in numeri!

Leggi tutto

Piano marketing anti-crisi

La seguente checklist per sviluppare dei piani di marketing in periodi di recessione, fu redatta dalla American Association of Advertising Agencies per affrontare la crisi del 1990. Fase I: Valutazione […]

Il Marketing in periodo di crisi

Qui di seguito alcune case-history tratte dal sito della EACA, European Association of Communication Agencies. Millward Brown (www.millwardbrown.com) spiega come tagliare il budget può causare una riduzione del “legame” che […]

Effetti da “taglio budget”

Paul Dyson – fondatore della D2D Limited, un’agenzia indipendente di analisi e creazioni di modelli – ha analizzato una serie di studi dai quali emerge l’idea che mantenere il budget […]

AUDIPRESS, SALTANO I DATI AUTUNNALI: DAL 2009 SI RILEVA LA LETTURA STAMPA-WEB

Mentre si lavora al nuovo impianto, che vedrà la luce nel 2010, si è deciso di non pubblicare i dati dell’autunno 2008. Novità per Audipress. La ricerca sui lettorati della […]

OGGI SI PARLA DI… SHOP SHARING!!!

Nella stessa direzione i dati di Kinetic, secondo cui il modello «in store» cresce del 20-30% in media ogni anno, con picchi del 70-80% in relazione alle nuove strutture con […]

DOVE C’È UN PRODOTTO, C’È CASA

In tanta retorica imperversante su maternità (e paternità!), ecco un messaggio allegramente cinico. La sostituzione di un figlio con un prodotto, del resto, non è nuova in pubblicità. Ci aveva […]

LA MARCA? QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA

Ed è cosí che i supermercati tedeschi riempiono i loro bancali di pizze surgelate chiamate Italissimo, di vini chiamati Terrilogio, di caffè chiamati Bellarom, di cibi salutistici chiamati Linessa. Il […]

L’adv tra gennaio e novembre ’08 è calata del 2,1%

Nel confronto mensile, novembre 2008 su novembre 2007, mostrano un segno negativo tutti i settori ad eccezione di Abitazione e Giochi/Articoli scolastici.

Le aziende attive in pubblicità commerciale nazionale negli undici […]

SFIDA ALLA RECESSIONE

Come in ogni momento di crisi, l’incubo della fuga degli investimenti agita le giornate dei responsabili media e delle imprese di comunicazione. Le previsioni al ribasso formulate dalle principali strutture […]

FARE CULTURA CON LE PR. MISSIONE POSSIBILE!

Le pubbliche relazioni hanno un ruolo fondamentale nell’immagine del territorio e nella sua politica di sviluppo e il loro impiego a servizio del marketing territoriale è sempre più attuale e […]

IL PRODUCT PLACEMENT FUNZIONA ANCORA? C’È CHI DICE DI NO

Il Product Placement è da anni uno strumento importante per la promozione di marche e prodotti, attraverso l’inserimento dei “simboli”appropriati all’interno di fim o serial TV. Ha raggiunto apici di […]

INTERNET E GIOVANI: COME SONO I COMPORTAMENTI, LE SCELTE E I CONSUMI DI COLORO CHE SONO NATI CON LA TECNOLOGIA E LA RETE WEB?

«Laddove i miei genitori un tempo lamentavano soltanto di doversi destreggiare tra massicce quantità di email, oggi abbiamo raggiunto lo stesso eccesso nei messaggi scambiati su Facebook, Twitter, Pownce, LinkedIn […]

Facebook: famiglia d’adozione per 4 milioni di Italiani

Oltre 4 milioni di italiani usano Facebook: all’inizio dell’anno erano 100mila, prima dell’estate poco più di mezzo milione, in settembre erano raddoppiati e in altri due mesi sono raddoppiati di […]

BOOM DI AZIENDE “VERDI” IN ITALIA

Un terzo delle aziende italiane ha già implementato delle attività volte al rispetto dell’ambiente. Un valore per ora sotto la media mondiale (42%), ma destinato a crescere. È infatti sopra […]

MARKETING AZIENDALE E INTERNET: LE NOVITÀ E I CAMBIAMENTI DI STRATEGIE DA APPORTARE IN NOVANTA ASSIOMI ESTRAPOLATI DAL LIBRO MINIMARKETING DI GIANLUCA

Questo testo è tratto dal libro Minimarketing pubblicato in formato digitale da Apogeo OnLine 1. Il marketing è morto in quanto sono esaurite le due condizioni che lo nutrivano: primo, […]

IL BANNER – LA RISPOSTA SBAGLIATA ALL’OPPORTUNITÀ DEI SOCIAL NETWORK?

Più della metà della popolazione USA userebbe questo tipo di siti (in Italia solo Facebook farebbe 4 milioni di iscritti…).Più del 75% degli iscritti si collega almeno una volta alla […]

REGALI DI NATALE ONLINE SU INTERNET: E-COMMERCE IN ITALIA CRESCERÀ. I PRODOTTI PIÙ VENDUTI

Tempi di crisi, la gente lavora sempre più e se prima il tempo da dedicare a se stessi non era molto, adesso lo è ancor meno. Ma con il Natale […]

MARKETING: UN MILIARDO DI SMS

Solo nell’ultimo anno sono stati venduti nel mondo 1,2 miliardi di telefoni, di cui 22 milioni solo in Italia. Esordisce così il report della School of Management del Politecnico di […]

IDENTITÀ E COMUNICAZIONE NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Cosa significa per i giovani “identità italiana”? Credo che il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, abbia colto nel segno oggi proponendo al centro della Prima Conferenza dei Giovani Italiani […]

Nei media la rivoluzione digitale ci prospetta scenari di integrazione

Uno sguardo sulla parte dedicata ai media ci disegna un panorama molto interessante delle evoluzioni in atto. Nel settore dei media la rivoluzione digitale ci prospetta scenari di integrazione tra […]