Mind the Gap!

Le implicazioni delle nuove Fan Page di Facebook

Dal 30 Marzo, tutte le Fan Page di Facebook otterranno il nuovo design, in linea con una chiara e sensata logica di Marketing del Dialogo tra Brand e Consumatori. Siete pronti a cogliere tutte le opportunità che derivano da questa nuova veste?

Leggi tutto
Marketing del dialogo

Prepararsi al Marketing del dialogo!

Definire la strategia, l’organizzazione e le trasformazioni aziendali necessarie a gestire correttamente le relazioni con il cliente nell’era del Marketing del dialogo.

Leggi tutto

Blog: i 12 errori più comuni da evitare!!!

Analisi di 12 criticità nella gestione ottimale del proprio blog.

Leggi tutto

Video a servizio della comunicazione

Il potere comunicativo del video, in numeri!

Leggi tutto

La competitività del made in Italy

Benché la posizione competitiva del sistema italiano sia relativamente debole, il made in Italy si conferma il nostro migliore biglietto da visita sui mercati internazionali: consente alle aziende italiane di […]

Retail branding: l’insegna diventa marca

Un distributore che si trasforma in brand. Solo fino a pochi anni fa avremmo condannato al rogo chiunque avesse affermato una tale eresia. Eppure oggi è una realtà sotto gli […]

Esselunga: il brand nato da un logotipo

Esselunga è una testimonianza evidente della potenza del branding. Un grafico, Max Huber, nel 1957 disegna la prima insegna “Supermarket” caratterizzando la lettera iniziale “S” con l’allungamento dell’asta superiore del […]

Vita bassa, aspettative alte

Uscite per strada: davanti a voi camminano, a gruppi di due o tre, adolescenti contemporanei. I jeans abbassati lasciano intravedere il boxer (se va bene) o incontenibili rotoli di adipe […]

La multimedialità vista dal consumatore

A favorirla un mix di fattori. Sicuramente determinante la tecnologia, ma anche Roi e situazione economica. Infatti, se per il marketing la resa degli investimenti mostra la minore capacità dei […]

Quando il brand diventa paradigma culturale

“Brand Storming. Gestire la marca nell’era della complessità” di Michele Fioroni e Garry C. Titterton è il nuovo libro che abbraccia l’universo del brand descrivendone non solo la valenza economica, […]

Viral e buzz. Parliamo di marketing

Buzz marketing, viral marketing. Due parole, un unico obiettivo: stimolare il passaparola spontaneo dei consumatori. Ma anche di tutti i pubblici che interagiscono con l’azienda, dai giornalisti ai partner. Con […]

Ricerca NMR: a Gennaio-Novembre 2007 l’adv cresce del 2,8%. Novembre a +5,7%

Gli investimenti pubblicitari nel periodo Gennaio-Novembre 2007 hanno superato gli 8.050 milioni con una variazione del +2,8% sul periodo corrispondente dell’anno scorso. Il mese di novembre 2007, rispetto allo stesso […]

La nuova convergenza delle marche

Quando si parla di convergenza ci si riferisce in genere a quella tecnologica. Ma la convergenza può avvenire a tre livelli, spesso in modo interdipendente. Questi sono la tecnologia, la […]

I trend del Marketing 2008

Tornano protagonisti i fondamentali del marketing. A convincere i manager associati al The Marketing Executive Networking Group sono sopratutto le azioni dirette a “coccolare” il consumatore: soddisfazione, fedeltà, retention e […]