Mind the Gap!

Le implicazioni delle nuove Fan Page di Facebook

Dal 30 Marzo, tutte le Fan Page di Facebook otterranno il nuovo design, in linea con una chiara e sensata logica di Marketing del Dialogo tra Brand e Consumatori. Siete pronti a cogliere tutte le opportunità che derivano da questa nuova veste?

Leggi tutto
Marketing del dialogo

Prepararsi al Marketing del dialogo!

Definire la strategia, l’organizzazione e le trasformazioni aziendali necessarie a gestire correttamente le relazioni con il cliente nell’era del Marketing del dialogo.

Leggi tutto

Blog: i 12 errori più comuni da evitare!!!

Analisi di 12 criticità nella gestione ottimale del proprio blog.

Leggi tutto

Video a servizio della comunicazione

Il potere comunicativo del video, in numeri!

Leggi tutto

Di dono in dono. Quarta conferenza internazionale della comunicazione sociale

“Chi dona si riconosce sempre” recita lo slogan dello spot di apertura presentato dal presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, Alberto Contri; ma è davvero così? S’interroga Marco Cerri, scrittore e […]

IL LIBRO BIANCO DELLA COMUNICAZIONE

Per superare l’attuale fase di crisi che sta attraversando l’intero mondo economico, editoria inclusa, secondo il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, occorre che, tra le altre cose, si dia il […]

LA PUBBLICITÀ DIVENTA NON CONVENZIONALE

Il marketing non convenzionale è già sperimentato da qualche tempo e da più di un pioniere (in genere con successo, come nel caso di Burger King con la trovata del […]

MOBILE MARKETING. BENVENUTI A MOBILANDIA

Cominciamo dai numeri: 3 miliardi di cellulari nel mondo contro un miliardo di Pc. I primi vengono usati, mediamente, per 12 ore al giorno. I Pc solo per quattro. Moltissime […]

La location è temporanea

Primo passo in direzione di una strategia nuova: addio alle presenze monolitiche. Oggi la parola d’ordine di quanti vogliono aprire un pdv è “temporary”: spazi che compaiono e scompaiono in […]

HORROR VACUI

Il sonno della pubblicità genera mostri. Ed ecco infatti che perfino la Coca Cola, un tempo simbolo del migliore dei mondi possibili, oggi si presenta nella forma Zero, già inquinata, […]

LA GIOVINEZZA È UN’OPINIONE

Lo dimostra una recente ricerca a firma Viacom Brand Solutions International, intervistando 25.000 persone tra i 16 e i 48 anni in diciotto differenti paesi. Ma, probabilmente, è un’evidenza a […]

IAB FORUM ’08. PER IL 2009 INVESTIMENTI ONLINE IN CRESCITA DEL 20%

La sesta edizione dello Iab Forum ha avuto un ‘testimonial’d’eccezione: Barack Obama, neo-presidente USA, che è stato evocato da tutti i relatori per via della sua straordinaria capacità nell’uso dei […]

OCCORRE RIPARTIRE DAI DESIDERI E DAI BISOGNI DEL CONSUMATORE PER RILANCIARE I CONSUMI

Il format proposto per il 2° Consumer & Retail Summit diventa occasione di riflessione sul futuro. Molti dei fenomeni in atto sono noti, ma non considerati in sede di pianificazione […]

I consumatori preferiscono la Gda per gli alimentari

Nel periodo gennaio-agosto, rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, gli acquisti di prodotti alimentari, freschi e trasformati presso la grande distribuzione sono cresciuti dell’1,8% mentre quelli presso le imprese di […]

Comunicazione aziendale credibile, come svilupparla?

Le persone non sanno più di chi fidarsi. Non è un luogo comune ma un dato di fatto. Partendo dagli imprenditori e opinion leader fino alla gente comune. Secondo il […]

MARKETING INVASIVO. DAGLI USA LA PUBBLICITÀ CHE TOGLIE IL CONTROLLO ALLA TV

Dalle coste degli Stati Uniti è in arrivo un nuovo trend nell’advertising televisivo – per ora un segnale debole, ma col potenziale di cambiare il modo in cui comunicheremo in […]

VIRALI: UN BOOM CHE SEMBRA NON FINIRE

Partiamo dal dato che maggiormente sintetizza il rinnovato credo nel virale. La maggior parte (70%) delle realtà intervistate ha dichiarato di voler aumentare gli investimenti nei virali nel 2009, nonostante […]

SOCIAL NETWORK ALLA RIBALTA: IL FENOMENO FACEBOOK

Facebook, o faccialibro per i più goliardici. Un fenomeno senza precedenti per pervasività e multiculturalità, non è un gioco e non è uno spazio di lavoro, non è un planner […]

Conciliazione online, ora è possibile

Con l’obiettivo di migliorare l’armonia dei rapporti tra aziende e consumatori, l’associazione onlus Consumatori Associati lancia il servizio di conciliazione online. All’indirizzo e-mail conciliazioneonline@consumatoriassociati.it è attiva, infatti, una modalità veloce […]

Artigiano-industriale: il futuro della distribuzione associata. La feconda maturità della Da degli ultimi anni e le nuove chance

Le discussioni sui cicli di vita di prodotti, processi o formule distributive sono sempre state interessanti. Negli anni ’80 vi erano fior di pensatori della nostra business community che ipotizzavano […]

LO SPORT COME RITORNO ECONOMICO

Lo sport, con i suoi valori di trasversalità, di pratica e di seguito popolare e la sua carica emozionale e aspirazionale, è entrato definitivamente a far parte delle politiche di […]

LA RIVOLTA DEGLI USERS. NEGLI USA SI DICE NO AL ‘GRANDE FRATELLO’ DELLA RETE

C’è chi maggiormente teme il furto del proprio numero di carta di credito, così come chi è infastidito dall’essere catalogato e seguito nei propri comportamenti. Perché alla fine il pericolo […]

Problem solving.

Nel trovare soluzioni strategiche e creative, nel proporre azioni di comunicazione, nel dare pareri, mi sembra spesso di improvvisare, di basarmi sul buon senso e sull’ esperienza e poco sui […]

Sicurezza – Insicurezza. L’insicurezza sociale e di consumo e quella da abbondanza

1. Insicurezza sociale e di consumo L’ondata emozionale, amplificata dai partiti politici e dai media, originata dalla sicurezza violata, ha probabilmente avuto un impatto anche sulle dinamiche di acquisto e […]